Mio Carrello

Chiudi

LA DIETA DI CRISTIANO RONALDO

Scritto il

Talento o abnegazione? C'è chi è pronto a scommettere che i risultati raggiunti dall'atleta siano frutto dell'allenamento quotidiano.

E se invece il segreto del successo stesse nelle sue abitudini alimentari?

33 anni all’anagrafe, ma medici e preparatori atletici gliene attribuiscono 10 in meno, con una massa grassa del 7% (inferiore alla quasi totalità dei suoi colleghi) e una massa muscolare del 50% (superiore del 4%). Una cura maniacale di ogni dettaglio (come la crioterapia a -160 gradi a cui si sottopone dopo ogni partita per recuperare più velocemente) dalla tipologia di esercizi al di fuori del rettangolo di gioco all’alimentazione semplice, ma altrettanto restrittiva. Tra un allenamento e l’altro spazio anche per il riposo: cinque sedute in totale relax da 90 minuti, prive di smartphone e tablet per rilassare totalmente la mente.

Oggi andremo a scoprire a fondo i segreti dell’alimentazione del campione portoghese, provando ad analizzare come provare a replicare la sua dieta nei nostri casi.

Per mantenere il corpo libero da grassi e nell’ottica di preservare la velocità invariata e costante, nella dieta della stella sono presenti soprattutto proteine magre, cereali integrali, frutta fresca e tanta insalata. Sulla tavola di Ronaldo è gradito soprattutto il pesce (baccalà, spigola, orata e pesce spada i preferiti).

Cristiano Ronaldo consuma giornalmente 6 pasti a distanza di 3-4 ore l’uno dall’altro per mantenere il metabolismo sempre attivo in modo da aver costantemente energia a disposizione per le sessioni di allenamento. Banditi dalla sua tavola sono gli alcolici, i cibi trattati e le bevande zuccherate.

La colazione, un must per elevare la qualità dell’energia quotidiana, è molto abbondante e prevede spremute di agrumi, centrifugati di frutta, yogurt, frutta secca, toast con avocado, prosciutto, formaggi magri e uova. Non la classica colazione all’italiana con cappuccino e brioche, ma un pasto mirato all’assunzione di carboidrati e proteine in abbondanza per far fronte agli ingenti sforzi fisici sostenuti.

Il menù del pranzo è composto principalmente da pollo cotto o al vapore e insalata; pesce con patate, cipolle e uova e talvolta pasta integrale e un po’ di pane nel caso di match pomeridiani. Anche per il pranzo sono quindi predilette fonti proteiche magre come quelle presenti nella carne bianca (dalla bassissima quantità di carboidrati) e i grassi sono introdotti con gli omega3 presenti nel pesce; il tutto è accompagnato dalle fibre contenute in broccoli, sedano, lattuga. Ogni singolo dettaglio è studiato con i suoi nutrizionisti, nulla è lasciato al caso.

Proteine e fibre sono i nutrienti più preponderanti anche nella cena, la quale prevede l’immancabile petto di pollo con insalata, riso con legumi, salmone, calamari, tonno e qualche volta una classica bistecca con un buon bicchiere di vino rosso, unico sgarro che il campione si concede riguardo gli alcolici. Ancora una volta dunque la base della cena sono fonti proteiche magre che mantengono il senso di sazietà a lungo. Per non dormire appesantito, CR7 consuma la cena almeno 2 ore prima di andare a letto.

Gli spuntini sono quasi totalmente a base di frutta (talvolta una fetta di pane con una sardina), accompagnati da bevande isotoniche a ridottissimo contenuto di zuccheri.

Ma quindi che insegnamenti possiamo far nostri guardando alle abitudini del fenomeno ora alla Juventus? Primo fra tutti: la costanza.

E’ la costanza nel tempo che ha permesso a Ronaldo di farsi trovare sempre pronto e al top in ogni stagione. Abnegazione: porsi un obiettivo, avere la consapevolezza delle difficoltà che si dovranno affrontare e superarle. Consapevolezza di ciò che si sta facendo e di come riuscirci affidandosi a professionisti del settore che sono in grado di stilare un piano nutrizionale personalizzato perseguibile. Comprendere che l’allenamento ha la sua efficacia solo se accompagnato da un regime alimentare idoneo e funzionale.

Ciao!

Inserisci la tua Email per essere sempre aggiornato sui prodotti e le offerte!

SEARCH THIS STORE