Mio Carrello

Chiudi

Consigli utili per prepararsi alla Primavera

Scritto il

Consigli utili per prepararsi a rinascere con l’arrivo della nuova stagione: LA PRIMAVERA.

squat basilico fitness primavera consigli utili

Seguendo i ritmi della natura anche noi animali umani, come tutto il resto degli esseri viventi sul nostro pianeta, sentiamo l’influenza delle stagioni e il desiderio di rinnovarci in tutte le nostre fibre!!!

squat basilico fitness primavera consigli utili allenamento

Ma non illudiamoci: il benessere si conquista o si mantiene con un lavoro quotidiano e con un programma che preveda attività fisica, alimentazione corretta, impegno lavorativo e interessi culturali.

squat basilico fitness primavera consigli utili run

Insomma il solito”Mens sana in corpore sano” che rimane sempre valido in tutte le stagioni sia quelle annuali sia quelle della nostra vita biologica.

Poiché il nostro interesse su questo blog è prettamente legato alla sana alimentazione ed ai cibi funzionali, prepariamoci  fin d’ora a sfruttare tutti i benefici effetti della primavera.

Attenzione a non cadere nelle trappole del fai da te che spopolano sul web, consigli che vanno dal digiuno prolungato alla dieta monotematica o ai pasti sostitutivi non opportunamente consigliati.

Qui parliamo di noi, della nostra salute attuale e futura e siamo “occidentali” come dice bene il brano musicale del momento.

I rimedi adatti a noi devono tener conto delle nostre abitudini e dei nostri stili di vita ma si possono giovare di spezie e di erbe che sono conosciute in Europa dai tempi dei primi viaggiatori e degli esploratori delle terre dell’Asia e dell’Estremo Oriente.

squat basilico fitness primavera consigli utili

Sui benefici della curcuma e dello zenzero  ormai hanno scritto  tutto,tutti.

Cosa aggiungere?

Controllare la provenienza può essere una info in più: i paesi dell’America meridionale, Brasile in primis, sono più controllati perché non hanno tassi d’inquinamento troppo elevati  nei prodotti della terra.

A differenza del Brasile, la Cina presenta un tasso di metalli pesanti nel terreno molto alto.

Attenzione quindi alla provenienza delle spezie  al momento dell’acquisto sui nostri banchi del mercato o nei nostri negozi biologici.

squat basilico fitness primavera consigli utili

La curcuma, depurativa e antiinfiammatoria, può essere l’ideale proprio per affrontare in salute la nuova stagione,può essere consumata dopo aver ridotto in polvere la radice, e abbinata a tanti cibi sia cotti sia crudi.

Però è bene non esagerare nelle quantità: due cucchiaini da caffè presi nell’arco della giornata insieme a cereali cotti e verdure crude (o cotte) è la giusta dose per beneficiare al meglio delle sue proprietà.

Nella medicina ayurvedica che in India è praticata da millenni,viene considerata alla stregua di un farmaco e proprio per questo, il suo abuso può avere pesanti effetti collaterali.

squat basilico fitness primavera consigli utili

Lo zenzero, la sua parte carnosa,va usato con cautela in caso di calcoli che possono interessare le vie biliari e la colecisti, proprio perché la sua maggiore efficacia si esplica a livello delle vie digerenti favorendo il movimento dell’intestino e scatenando la colica biliare.

acqua squat basilico fitness pasti

Due litri di acqua o liquidi leggeri, tisane o caffè d’orzo o altre bevande analcoliche, sono consigliati in tutti i programmi di disintossicazione o detossinazione, e sarebbero davvero utili per tutti da consumare nelle ventiquattrore.

 

Giulia G. Medico del Benessere.

Ciao!

Inserisci la tua Email per essere sempre aggiornato sui prodotti e le offerte!

SEARCH THIS STORE