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A COSA SERVE IL MAGNESIO

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Il magnesio è il minerale più importante per il nostro organismo e attiva molteplici differenti reazioni necessarie per il corretto funzionamento dello stesso. Per tale ragione è un elemento fondamentale per la nostra salute e benessere. Il magnesio presente nel nostro corpo è contenuto per circa il 50% nelle ossa e la restante parte nelle cellule di tessuti e organi. La maggior parte dei minerali (calcio, potassio e sodio) necessita della presenza di magnesio per svolgere le proprie funzioni. Al contrario di ciò che si crede, la carenza di magnesio è molto comune anche fra gli individui che lo assumono regolarmente. La motivazione è che lo stress causato dallo stile di vita moderno depaupera rapidamente le sue riserve. Per di più, dal momento che calcio e magnesio cooperano, anche un regime alimentare non equilibrato causa un’insufficienza di essi. Adeguati livelli di magnesio differenziano notevolmente un organismo stressato da uno completamente rilassato.

Ma cosa causa la carenza di magnesio? Tra le sostanze che ne comportano un rapido consumo vi sono ad esempio zucchero, sale, caffè, alcolici, diuretici e dolci; altri fattori che ne bruciano le riserve sono lo stress, una ridotta funzionalità tiroidea e una dieta ad elevato contenuto di calcio. Dal momento che sono minerali che cooperano tra loro, se avremo un regime alimentare più ricco di calcio che di magnesio sarà meglio integrare il magnesio per evitare le problematiche derivanti da un eccesso di calcio (calcoli biliari/renali, depositi di calcio nelle giunture ossee).

In carenza di magnesio molteplici funzioni fisiologiche risulteranno compromesse, manifestandosi con:

  • Stress
  • Stanchezza
  • Emicrania
  • Irritabilità, nervosismo
  • Stitichezza
  • Fragilità ossea
  • Insonnia
  • Crampi e dolori muscolari

Il fabbisogno giornaliero di magnesio per l'uomo adulto ammonta a circa 300-500 mg ed è soddisfatto grazie alla sua presenza in numerosi alimenti tra cui quelli a foglia verde (è un elemento essenziale della clorofilla), nei semi oleosi, nella frutta secca (noci, mandorle, nocciole, arachidi, pistacchi), in alcuni tipi di frutta (mele, banane, albicocche, pesche, fichi), nei legumi, nei cereali integrali e nel pesce. Il reintegro del magnesio può essere necessario, soprattutto nei mesi estivi per gli atleti che praticano attività sportive di endurance. Assumendo una bevanda a base di magnesio, si potrà contrastare in maniera efficace tutti i fastidi elencati.

L'esigenza di un reintegro deriva dalla necessità di mantenere gli equilibri elettrolitici intra ed extracellulari. Per questo motivo il magnesio dovrebbe essere assunto insieme ad altri sali minerali come il sodio ed il potassio.

Nel dettaglio, il magnesio:

  • Aiuta la salute muscolare
  • Regola il ritmo cardiaco
  • E’ importante per il corretto funzionamento del sistema nervoso
  • Mantiene la pressione sanguigna stabile
  • Abbassa il livello di colesterolo
  • Facilita la produzione di energia e la sintesi proteica
  • Diminuisce il rischio di infarto e problemi cardiovascolari
  • Facilita l’utilizzo della vitamina C, della vitamina E e del gruppo B
  • Fondamentale per il metabolismo osseo
  • Indispensabile per il buon funzionamento dell’insulina e nel mantenimento dei corretti livelli di zuccheri nel sangue

Questo minerale è determinante per svariati processi biochimici tra cui la digestione, la sintesi proteica, il metabolismo del glucosio e la produzione di energia cellulare.

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